BMC, GVA vorrebbe una maglia di campione WorldTour

Greg Van Avermaet ha conquistato un altro titolo per il quale non porterà alcun segno distintivo in gruppo. Dopo la vittoria ai Giochi Olimpici di Rio 2016, il corridore della BMC ha coronato un 2017 di altissimo livello imponendosi al termine dell’anno nella Classifica WorldTour, ma l’UCI non prevede alcun riconoscimento al riguardo. Il belga vorrebbe tuttavia che fosse introdotta di nuovo una maglia che premi il vincitore del ranking, come era in passato per la Coppa del Mondo e come attualmente già succede per altre discilpine ciclistiche come il ciclocross.

Perché non posso indossare una maglia che mi contraddistingua come vincitore del WorldTour?“, si interroga con la stampa a margine di questi primi giorni di ritiro con la squadra a Dénia. “In questo modo sarebbe molto più facile distinguere il vincitore del WorldTour – aggiunge, come riporta Ciclo21 – Mi ricordo di corridori come Van Petegem o Vandenbroucke con questa maglia di Coppa del Mondo, con le strisce iridate verticali. Il fatto che me la ricordi penso ne dica abbastanza sull’importanza che può avere”.

Per il momento, tuttavia, nessun riconoscimento, al di fuori del premio consegnatogli ad ottobre, è previsto da parte dell’UCI. Se il suo trionfo olimpico è ricordato da numerosi innesti dorati sulla maglia, sulla bici e su altri accessori, non sembra che iniziative simili siano attualmente previste in onore del suo successo nel WorldTour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio